CHI
SIAMO





1OUT è una cooperativa sociale di tipo B che nasce in Lombardia nel 2014 ed ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei diritti attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

In seno alla Legge Smuraglia, si favorisce l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate: il personale di 1OUT è infatti quasi totalmente in esecuzione penale, autorizzato a svolgere attività lavorative in esterno, in quanto art.21, semiliberi e affidati presso le sedi dei nostri clienti.

La legge Smuraglia
La norma prende il nome dall’avvocato e partigiano che ha vinto la battaglia politica per dare attuazione ai diritti costituzionali di reinserimento sociale dei detenuti nelle carceri italiane. Grazie alla Legge Smuraglia le imprese possono assumere un “ospite” modello di una struttura detentiva, trovare manodopera, godere di uno sconto e tendere una mano a chi ha sbagliato e sta scontando la sua pena offrendo formazione e lavoro.

Questi aspetti sono fondamentali per reinserirsi nella società legale e ricominciare a vivere dopo aver scontato il proprio debito nei confronti della società riducendo la recidività e favorendo il recupero sociale, garantendo alle imprese e alle cooperative agevolazioni fiscali e contributive.

I detenuti possono svolgere l’attività sia dentro che al di fuori dalle mura carcerarie. Per assumerli è necessario stipulare un'apposita convenzione con la Direzione dell'istituto penitenziario e presentare una dichiarazione di interesse alla direzione del carcere. La durata del contratto deve essere di almeno 30 giorni e la retribuzione non inferiore a quanto previsto dai contratti collettivi.

Possono accedere alle agevolazioni anche le imprese che svolgono attività di formazione dei detenuti, a patto che la formazione sia immediatamente seguita da un’assunzione di durata almeno tripla rispetto al periodo di formazione per il quale l’impresa ha goduto dello sgravio.

Estratto dall’articolo Cuochi, camerieri, manovali: ecco come la legge Smuraglia apre le porte delle imprese ai detenuti